DOTT.SSA CHIARA NARDONE

Blog Psicologia e Psicoterapia

Ipocondria da Coronavirus: come superare la paura di ammalarsi

3 Apr 2020 | Ansia e stress

Ipocondria da Coronavirus - come superare la paura di ammalarsi

Ipocondria: paura esagerata di essere malati di una particolare malattia, a causa della quale ogni minimo segnale è interpretato come sintomo della malattia stessa.

Con l’arrivo di questa epidemia anche tu sarai diventato un po’ più ipocondriaco.

Ovvero, stai ad “ascoltare” il tuo corpo alla ricerca spasmodica di sintomi che vadano a confermare la tua paura di aver contratto il Coronavirus. Quindi, ogni piccolo colpo di tosse o starnuto ti sollecita la preoccupazione. E così, iniziano a vorticarti in testa pensieri legati alla paura, all’ansia. Ti appaiono le immagini che hai visto al TG, dei malati riversi nei loro letti della rianimazione, col respiratore attaccato. Oppure, pensi a tutte quelle persone che non ce l’hanno fatta, a tutti quelli che non sono nemmeno stati soccorsi a causa del sovraffollamento degli ospedali.

Dal momento che le sensazioni che percepisci nessun altro le potrà mai percepire come te, non funziona il detto popolare “mal comune mezzo gaudio”. Anzi, più le condividi con gli altri e più ti sentirai frustrato perché non riuscirai a riconoscerti a pieno in alcuna descrizione della loro ansia. E di conseguenza diventerai sempre più ostaggio dell’ipocondria.

Consiglio n. 1:

1. Evita di parlare con le altre persone delle tue sensazioni.
Il problema è il tuo, ma fortunatamente anche la soluzione è tua e soltanto tua.

Inoltre, preso dalla preoccupazione di aver contratto il Coronavirus, vai a perlustrare passo passo il funzionamento del tuo organismo da capo a piedi per ricollegare alla malattia qualsiasi tipo di sensazione strana o diversa dal solito. Ma se lo fai preso dalla paura e “su richiesta” della paura rimarrai governato dalla paura stessa. Quindi, fallo ma in tre appuntamenti giornalieri pianificati e rispettando un preciso rituale. Così, se sarai tu a decidere quando pensarci e come pensarci riprenderai gradualmente il controllo delle tue sensazioni.

Consiglio n. 2:

2. Per tre volte al giorno, armati di carta e penna, mettiti attentamente all’ascolto del tuo corpo dalla punta dei capelli alla punta dei piedi e scrivi tutti i segnali che pensi possano essere sintomi del Coronavirus. Quindi segnati tutto ciò che ritieni legato alla manifestazione di questa malattia.

In conclusione

Ricordati che più scrivi in questi momenti, più ti liberi il resto della giornata dalla preoccupazione data dall’ipocondria.

Psicologa Psicoterapeuta specialista in Terapia Breve Strategica, Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico