2° Congresso Mondiale BSST 2014
Il 2° Congresso Mondiale BSST 2014 – La magia delle parole e dei gesti si propone di presentare le tecniche e le strategie per incrementare la capacità dei terapeuti di costruire una efficace comunicazione e una eccellente relazione terapeutica.
“Nulla esiste che non possa essere curato con le parole” dichiarava il sofista Antifonte, che sembra essere stato il primo terapeuta della storia.
Infatti, le parole ed i gesti hanno un enorme potere: consolano, liberano, sospingono, incoraggiano, ma possono anche ferire, provocare, offendere, umiliare. Insomma, “Le parole sono come pallottole” direbbe Wittgenstein.
Il primo assioma della Pragmatica della Comunicazione afferma che “È impossibile non comunicare”, infatti si comunica continuamente per informare, aggiornare, istruire, organizzare, persuadere, motivare, oltre che per cambiare gli altri e noi stessi. Tutto ciò influenza la nostra vita in tutti i suoi ambiti.
Così come fu scritto nella Bibbia, “Le parole in origine erano magiche”, da sempre la comunicazione è il migliore veicolo verso il cambiamento.
Il 2° Congresso Mondiale BSST 2014, inoltre, si propone di illustrare il funzionamento della comunicazione strategica in ambito non solo clinico. Essa è infatti ritenuta la più importante competenza per i leader, essendo un requisito fondamentale per il buon funzionamento di un sistema, sia esso una azienda, una squadra, un’organizzazione. L’arte di comunicare efficacemente permette di saper gestire e superare gli scontri, ma soprattutto, una volta padroneggiata, di evitarli, quindi di “vincere senza combattere”.
“Ogni realtà cambia a seconda di come viene comunicata.” Nardone
See more at www.bsst.org