Disturbi del comportamento sessuale

Disfunzioni sessuali e parafilie

disturbi sessuali

I disturbi del comportamento sessuale sono tutte quelle forme di sessualità che causano disagio alla persona che le vive, limitando la sua o la altrui libertà. Si possono suddividere in disfunzioni sessuali e parafilie.

Le disfunzioni sessuali sono rappresentate da mancanza di desiderio o di eccitazione, da difficoltà o impossibilità di raggiugere l'orgasmo e da tutti i disturbi causati dalla presenza di dolore prima (ante portam) o durante l'atto sessuale. Questi disturbi possono avere cause anatomo-fisiologiche, derivanti pertanto da problemi fisici, oppure puramente psicologiche.

Le parafilie sono, invece, perversioni sessuali derivati dall'eccitamento rivolto ad oggetti o situazioni lontani dalla normalità. Questi atti sessuali si manifestano con caratteristiche così costanti ed esclusive, tali da renderli riconducibili ad una vera e propria compulsione. I più comuni sono: esibizionismo, froutterismo, feticismo, masochismo, sadismo, voyeurismo, pedofilia.

Un'altra problematica, oggi particolarmente in crescita, è la dipendenza sessuale: una condizione psicopatologica caratterizzata da fantasie sessuali intrusive e ridondanti associate alla perdita di controllo sui comportamenti relativi al sesso.

Sia le disfunzioni sessuali che le parafilie oltre a causare un grande disagio psicologico, se non trattati adeguatamente, conducono progressivamente al deterioramento delle relazioni affettive, compromettendo la vita personale e professionale. Nonostante ciò, non sempre chi ne soffre ne parla, per vergogna e paura del giudizio altrui. Ma essendo la sessualità una parte fondamentale della vita di coppia, come relazione, come comunicazione, come scambio di piacere, dovrebbe essere difesa e preservata, invece che nascosta e taciuta.

Il Modello Strategico si approccia alle problematiche legate al sesso con una prospettiva innovativa che va ad agire a tutto campo, sia sulla risoluzione della problematica, sia sul recupero della relazione di intimità e complicità all'interno della coppia.

"Il sesso è peccato... farlo male"
R. Antoni